La Giostra della Quintana di Foligno è una manifestazione di popolo che di popolo vive. Un salto nel tempo per rivivere lo splendore barocco. Per valorizzare questa esperienza e trasferire emozioni è nato il Museo della Quintana in 4D.
Nella sale dell’antico Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana, sono state ricreate le suggestioni e le atmosfere seicentesche che animano la manifestazione nei giorni di giugno e settembre, restituendo al visitatore uno spazio interattivo unico, irripetibile e aperto tutto l’anno. Tra le stanze del Museo, quattro ologrammi (dame e cavalieri virtuali) narrano storia e segreti di quella che viene unanimemente considerata l’Olimpiade delle Giostre cavalleresche italiane. Postazioni con visori VR in modalità “point of view” ci portano, poi, all’interno dei palazzi più belli della città e nello spettacolare campo di gara.
Ci sono tanti simboli nella Giostra della Quintana. Qui, ne vogliamo ricordare due: la statua lignea con le sembianze di un milite romano (la cui fattura risale al 1550), gli anelli con diametro decrescente, da infilzare al galoppo, simbolo di gloria, di abilità, di vittoria, ma anche di potere, di amore, di vincolo e di fedeltà.
“Madonne e Messeri, che in Foligno vivete, o dentro le mura o fuor per le campagne amene, UDITE!”. Nel Museo della Quintana potrete vivere da protagonisti la grande Festa di Foligno. Attraverso i visori per la realtà virtuale si entra nel dietro le quinte degli eventi, nei luoghi dove gli addetti ai lavori preparano i dettagli della nobile manifestazione.