Alle radici del gusto

Mini serie web


Mini serie web. L’Umbria è un territorio ricco di tradizioni in cui risiedono e operano tante piccole realtà produttive custodi di antichi saperi da tutelare, valorizzare e tramandare. In particolare, i produttori dei dieci Presìdi Slow Food territoriali contribuiscono, con il loro lavoro quotidiano, a preservare conoscenza, cultura, tecniche di produzione e mestieri del mondo rurale. La Regione Umbria (Servizio “Sviluppo rurale e programmazione attività agricole, garanzie delle produzioni e controlli”) ha deciso di raccontare le storie di sei di loro con una miniserie intitolata “Alle Radici del Gusto”.

Ospitata nel canale tematico di Slowfood e in quello di Umbria Agricoltura

La serie è stata inserita all’interno del palinsesto di Terra Madre Salone del Gusto e cioè la più importante manifestazione dedicata al cibo buono, pulito e giusto, organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte con il patrocinio di Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. I filmati sono stati presenti per tutto lo svolgimento della manifestazione e inseriti anche su Umbria Agricoltura, canale di comunicazione del PSR Umbria 2014-2020.

Dalla Fagiolina del Trasimeno  alla Fava Cottora dell'Amerino

Dalla Fagiolina del lago Trasimeno alla Fava Cottora dell’Amerino, dalla Roveja di Civita di Cascia al Vin Santo Affumicato dell’Alta Valle del Tevere, dal Sedano nero di Trevi al Mazzafegato dell’Alta Valle del Tevere, le sei produzioni Slow Food sono state presentate con video della durata di circa cinque minuti ciascuno.

arrow-up linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram