Lo studio grafico ha riguardato la ridefinizione dell’immagine di uno storico marchio della città di Foligno, l’acqua Sassovivo. Il cambio è avvenuto in un momento particolare. Non si è trattato soltanto di creare semplicemente un nuovo logo, ma di dare una nuova identità a un progetto ambizioso. Quello di fare delle acque Sassovivo un brand di altissima qualità. Riconoscibile per la sua eleganza. E di garantire alla nuova società, Fonti Sassovivo spa, di poter immaginare approdi slegati dall’Umbria e dall’Italia.
Per oltre un secolo, soprattutto dagli anni Cinquanta, le Fonti Sassovivo hanno rappresentato per la comunità locale un punto di riferimento. L’area privata era stata, per volontà della vecchia proprietà, la famiglia Massenzi, aperta ai cittadini che vi si recavano non solo per “passare le acque” e acquistare bottiglie di Sassovivo, ma anche per fuggire dalla calura dell’estate. E trascorrere momenti di relax con tutta la famiglia. Da quei l’esigenza di creare un’immagine che rimandasse a un passato riconosciuto ma senza alcun accenno nostalgico.
Ne è derivata la definizione di un nuovo logo che avesse solide radici ma i cui rami potessero aprirsi liberamente verso l’alto. Una nuova immagine raffinata che facesse risaltare le specificità della sorgente, posta all’interno di un Sito di Interesse Comunitario, ma che potesse anche essere patrimonio per tutti, non solo per una ristretta comunità locale. Le acque Sassovivo oggi stanno vivendo una seconda giovinezza. Apprezzate per le loro virtù terapeutiche, sono approdate sui tavoli dei migliori ristoranti in Italia, Europa e Stati Uniti.